CASE SFITTE D’EUROPA

CASE SFITTE D’EUROPA

eurostatEurostat, l’agenzia di statistiche della Ue è il primo grande ente statistico che analizza il patrimonio costruito dal punto di vista del “vuoto”. In uno studio appena ultimato definisce quantità e qualità del patrimonio residenziale che risulta sfitto o sottoutilizzato. Ne racconta Enrico Franceschini su La Repubblica del 12 dicembre 2015 con l’articolo Europa, record di case sfitte e una su tre è abitata da single (di cui si riporta anche l’immagine collegata all’articolo).

Si evidenza così come “molti alloggi sono disabitati, molti europei vivono soli, la maggioranza delle case ha più di settant’anni e forse bisogno di un restauro” e ancora “un’abitazione su sei, in Europa, è disabitata. Il record va al Sud: spesso sono alloggi per le vacanze”. Una ricerca che segna certamente un’inversione di tendenza nei riguardi del tema degli spazi vuoti, ma che al tempo stesso segna il ritardo di politiche organiche che puntino più decisamente ad un mix di interventi tra rigenerazione, rammendo e agopuntura con sempre maggior attenzione alla dimensione sociale dei problemi. E’ davvero tempo di riformare l’urbanistica alla radice, probabilmente ricomprendendo anche il suggerimento del libro “Contro l’Urbanistica” di Franco La Cecla quando rivendica l’urgenza di una “valutazione di impatto sociale” (Vis) delle pianificazioni urbane, raccomandata dalla Commissione Europea ma molto di là da venire in Italia.

Roberto Tognetti

I genitori sfuggiti al terrorismo il loro bimbo nasce da Emmaus

I genitori sfuggiti al terrorismo il loro bimbo nasce da Emmaus

Articolo di oggi sull’Arena, pagina del villafranchese: la famiglia di Papa, Violet e il piccolo Edmond Renzo, arrivati con i famosi “barconi” dalla Libia, partendo dalla Sierra Leone e dalla Nigeria, ospitati presso la Comunità di Emmaus di Villafranca. Piccola nota: Papa si allena con una squadra di calcetto a Quaderni ed è un gran bomber!

Il Convegno”Housing sociale: esperienza a confronto” – le immagini

Il Convegno”Housing sociale: esperienza a confronto” – le immagini

Il convegno “housing sociale: esperienze a confronto” dello scorso 14 novembre presso l’aula magna della facoltà di giurisprudenza di Verona è stato illuminante oltre che per la qualità degli interventi (grazie alla competenza e professionalità dei relatori), anche per il desiderio manifestato di “fare rete” tra le varie realtà presenti – l’università, il tribunale, le associazioni, la fondazione Abbé Pierre.

Di seguito potente sfogliare la galleria delle immagini scattate durante la conferenza.

Grazie a tutti!!!

Sos Casa e Emmaus